AL MINISTERO DELLA DIFESA
UFFICIO DEL GABINETTO DEL MINISTRO
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
AL COMANDO DELLE SCUOLE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
ALL’ISPETTORATO DEGLI ISTITUTI DI SPECIALIZZAZIONE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
AL COMANDO DELLA SCUOLA CARABINIERI FORESTALE DI CITTADUCALE (RI)
OGGETTO: COMUNICAZIONEAISENSIDELL’ART.18BISDELLALEGGE241/1990.
CHIUSURA DELL’UFFICIO DIVULGAZIONE NATURALISTICA DELLA SCUOLA CARABINIERI FORESTALE DI CITTADUCALE (RI).
Giungono a questa Associazione Sindacale segnalazioni sempre più allarmanti e piene di preoccupazione circa l’imminente chiusura e trasferimento del personale dell’Ufficio in oggetto.
Lungi da noi trattare temi inerenti l’Addestramento, l’Impego o L’Ordinamento dell’Arma dei Carabinieri ma è inevitabile constatare che, dopo la chiusura dell’Infermeria della Scuola CC Forestale di Rieti con il conseguente trasferimento di personale specializzato, che ha creato immaginabili e tangibili problemi a tutti i militari in servizio nel reatino, sembrerebbe proprio che un’altra tegola si stia abbattendo sul capo dei Carabinieri Forestale, infatti pare che ci sia una vera e propria volontà, non supportata da nessuna spiegazione, a fronte di una attività estremamente apprezzata sul territorio e di tutta una serie di attività svolte all’interno dell’amministrazione e con il pubblico, di soppressione dell’Ufficio Divulgazione Naturalistica di Cittaducale.
Giova rammentare che l’Ufficio Divulgazione Naturalistica è inquadrato dal 2017 nello Stato Maggiore della Scuola Carabinieri Forestale di Cittaducale (RI), OPERANTE DA PIÙ DI 40 ANNI, SVOLGE PRINCIPALMENTE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE E DI DIVULGAZIONE AMBIENTALE rivolta agli Istituti Scolastici pubblici di ogni ordine e grado e alle scuole private dell’intera provincia di Rieti, delle province di Roma e Terni, proponendo agli Istituti Scolastici progetti su tematiche ambientali.
Detta attività, svolta in base alle disposizioni del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, consiste nella ideazione degli interventi, nella creazione del materiale didattico, nella esposizione in aula e presso la Scuola Carabinieri Forestale di Cittaducale.
Inoltre:
– svolge attività divulgativa in collaborazione con enti, comuni, associazioni culturali come:
WWF, Touring Club Italiano, CAI, Lions Club, Riserva Naturale Regionale Laghi Lungo e Ripasottile, Centrale Idroelettrica “Peschiera-Capore” gestita da ACEA ecc. L’ufficio partecipa con proprie aree espositive ad eventi come ad esempio “Rieti città della giustizia”, “Fiera mondiale del peperoncino” e a manifestazioni come la “Giornata nazionale degli alberi”, la “Giornata mondiale della terra”;
– collaborazione alle attività dei soggiorni estivi naturalistici:
L’ufficio ha collaborato nel 2023 con la Cooperativa Kamaleonte, incaricata alla gestione dei soggiorni naturalistici destinati ai figli del personale militare dell’Arma presso il Centro Addestramento di Cittaducale, con attività di educazione ambientale e ha offerto supporto per le attività di divulgazione naturalistica ai Centri Addestramento di Ceva e Sabaudia per i soggiorni naturalistici degli anni precedenti.
– gestisce la mostra naturalistica della Scuola CC Forestale di Cittaducale recentemente riqualificata con la realizzazione di diorami e l’acquisto di materiale didattico.
L’ufficio ha provveduto alla progettazione della riqualificazione della mostra, alla gestione dei contatti con le ditte incaricate alla realizzazione dei diorami, alla disinfestazione degli esemplari tassidermici ecc. L’ufficio cura le visite guidate rivolte ai corsisti della specialità forestale, alle scolaresche, ai visitatori e le visite istituzionali a Ministri, autorità ecc.
– gestisce l’arboreto didattico della Scuola di Cittaducale con più di 700 esemplari di piante, utilizzate come “palestra didattica” durante le visite di corsisti, visitatori, autorità, scolaresche ecc.
L’Ufficio ha provveduto al censimento degli esemplari, all’individuazione delle specie deperienti, alla realizzazione di una planimetria, alla cartellinatura delle piante, alla realizzazione del QR Code, alla realizzazione di pannelli illustrativi, alla riqualificazione del giardino all’italiana e della nuova sezione del roseto.
– coordina l’attività di educazione e di divulgazione ambientale anche dei dipendenti centri addestramento Castel Volturno (CE), Ceva (CN) e Sabaudia (LT)
– supporta l’ufficio addestramento:
I militari dell’Ufficio, in possesso di elevati titoli di studio e specializzazioni, nonché di pregresse esperienze di servizio, vengono impiegati quali docenti/tutor dei diversi corsi di specializzazione forestale per Carabinieri e per Marescialli.
Il Capo Ufficio è stato impiegato nella direzione di diversi corsi di specializzazione della specialità forestale della Scuola di Cittaducale mentre il restante personale è stato impiegato negli assetti di inquadramento, nelle commissioni d’esame, nell’organizzazione di conferenze tenute da Ufficiali, magistrati, esperti di tematiche ambientali, giornalisti, nell’elaborazione delle sinossi relative ad alcuni argomenti dei piani di studi
– fa parte della redazione della rivista tecnico scientifica silvae.it:
Il Capo Ufficio è il Capo Redattore che unitamente agli altri militari dell’ufficio gestisce i rapporti con gli autori, la correzione delle bozze, i contatti con la redazione web e talvolta contribuisce con la stesura di articoli ed elaborati.
– collabora alla gestione della biblioteca della Scuola CC Forestale di Cittaducale, al censimento di volumi, alla catalogazione, alla valorizzazione dei volumi storici alla gestione degli accessi da parte di studenti di vari istituti scolastici, del personale della Scuola, di corsisti della specialità forestale.
– cura la stesura dei comunicati stampa relativi alle attività addestrative, alle attività di divulgazione naturalistica e ai vari eventi che si svolgono all’interno dell’istituto formativo di Cittaducale, dando adeguato risalto mediatico alle iniziative.
– svolge ricerche storiche archivistiche e cura la ricerca storica relativa all’evoluzione dell’amministrazione forestale e della Scuola Forestale di Cittaducale con pubblicazione di articoli, elaborati e contributi effettuati dal personale dell’Ufficio.
– RESOCONTO ATTIVITÀ 2023:
Circa 1.100 persone in visita alla mostra naturalistica e all’arboreto didattico.
Circa 4.363 incontri frontali presso gli istituti scolastici.
Coinvolti 24 Istituti Comprensivi di Rieti, Roma e Terni per complessivi 46 plessi scolastici.
– PRESENTE RISCONTRO DA PARTE DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI:
sul web n. 47 comunicati stampa di compiacimento pubblicati nel 2023 dagli Istituti scolastici relativi all’Ufficio Divulgazione Naturalistica e alle sue attività di educazione ambientale nei vari plessi.
Orbene per quanto sopra narrato risulta incomprensibile la strategia dell’amministrazione nel procedere alla soppressione di un servizio estremamente apprezzato dal cittadino e dalle scuole svolto in autonomia esclusivamente con risorse interne all’amministrazione con efficienza ed efficacia di risultati e di obiettivi raggiunti.
Con la chiusura dell’Ufficio Divulgazione Naturalistica, infatti, l’Arma dei Carabinieri sembra andare in una direzione assolutamente opposta a quella indicata cosi palesemente dai tempi nei quali ci troviamo oggi ad operare.
Un periodo storico complesso, nel quale sempre più delicata è la considerazione della questione ambientale per la quale occorrono, soprattutto a favore delle fasce più giovani della popolazione, risposte adeguate, una sempre più attenta informazione e una più qualificata formazione per la creazione di una consapevole coscienza ambientale ed uno stile di vita ecologicamente sostenibile. risposte che l’Ufficio Divulgazione si è sempre sforzato di dare con competenza e professionalità.
Alla luce di quanto esposto si chiede alle SS.VV. di intervenire presso i preposti uffici onde scongiurare la chiusura di un così importante Ufficio, impegnato nell’importantissima divulgazione naturalistica, della flora e della fauna, nonché di estrema importanza per le future generazioni di questa Nazione ed anche quale storico Reparto del disciolto Corpo forestale dello Stato.
Nel ringraziare per l’attenzione che verrà riservata alla presente porgiamo sinceri e riverenti saluti rimanendo a disposizione per una eventuale qualsivoglia collaborazione.
Roma, 14 febbraio 2024
_____________
La presente ai sensi e per gli effetti della Legge 241/90, assume carattere di procedimento amministrativo, nell’ambito del quale, la scrivente Associazione, assume la titolarità di una posizione giuridica, in astratto configurabile come interesse legittimo, dal quale ne deriva la possibilità/interesse ad agire in ogni competente sede giustiziale e/o giurisdizionale.
La Segreteria Nazionale