AL MINISTERO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Oggetto: Ritardo avanzamento dei Marescialli a Marescialli Ordinari NON del Ruolo Forestale dell’Arma dei Carabinieri (Corsi 2^ Superiore di qualificazione e 8^ Corso Triennale).
Continuano a pervenire a questa Segreteria Nazionale e non solo, lamentele per il mancato adeguamento al passaggio di grado da Maresciallo a Maresciallo Ordinario e la relativa corresponsione degli arretrati maturati relativamente al personale frequentatore dei corsi formativi 8^ corso triennale Marescialli e 2^ superiore di qualificazione semestrale Marescialli.
Infatti, a distanza di più di un anno (dal 3 luglio 2022), i Marescialli interessati, non avrebbero ancora ricevuto alcuna notifica riguardo il provvedimento che gli consentirebbe di indossare il nuovo grado e percepire i relativi emolumenti.
Come già segnalato con gli adeguamenti di altre categorie, anche questa volta non si apprendono le motivazioni di questa irrazionale e lentissima burocrazia che inspiegabilmente sta producendo ritardi e malessere diffuso. Senza contare che i paritetici graduati del Ruolo Forestale indossano il grado e hanno ricevuto gli arretrati già da fine luglio 2023/agosto 2023.
È vergognoso che ancora una volta nessuno si curi di far funzionare la macchina burocratica e poi si proclami una velocizzazione della burocrazia stessa ovvero un ammodernamento dei sistemi informatici.
Forse qualche funzionario preposto alla firma è troppo indaffarato o troppo oberato di lavoro? Perché questo non accade anche per il Ruolo Ufficiali che puntualmente al compimento del periodo della promozione viene autorizzato ad indossare il grado ed a percepire i relativi adeguamenti stipendiali???
Questa UNARMA, come sempre si adopererà a difesa dei diritti dei propri iscritti danneggiati
Per quanto sopra si chiede a Codesto Comando Generale di farsi carico della problematica, affinché venga dato immediato corso alle notifiche di promozione al grado dei Marescialli dei corsi formativi sopra menzionati.
Si segnala inoltre, che questa UNARMA valuterà, in caso di mancata risposta, di sottoporre la vicenda alla Corte dei Conti al fine di accertare le responsabilità per le omissioni e/o il ritardo occorso.
Ci auspichiamo inoltre che in futuro questi ritardi siano limitati al massimo di qualche mese e non da più di un anno come ormai avviene sistematicamente per tutti gli avanzamenti/ adeguamenti di grado.
La Segreteria Nazionale