+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA RICHIESTA DI INTERVENTO URGENTE PER IL BENESSERE DEL PERSONALE PRESSO IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI RIETI

da | Mar 8, 2024 | News | 0 commenti

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

AL COMANDANTE DELLA LEGIONE CARABINIERI LAZIO

OGGETTO: COMUNICAZIONE AI SENSI DELL’ART.18 BIS DELLA LEGGE 7/08/1990 NR. 241. BENESSERE DEL PERSONALE, ALLOGGI DI SERVIZIO E FORESTERIA DEL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI RIETI.

Attese le diverse segnalazioni pervenute a questa Segreteria Regionale UNARMA ASC dalle quali si desumerebbe che il Comandante Provinciale di Rieti, Colonnello Valerio Marra, trasferito già da settembre 2023, ancora non possa occupare l’alloggio di servizio devoluto per il proprio incarico. L’alloggio in questione seppur “libero”, probabilmente per cause dovute a dei lavori da eseguire all’interno, non è ancora nelle disponibilità dell’Ufficiale.

Per tale motivo il suddetto Comandante attualmente è obbligato ad occupare una delle due Foresterie del Comando Provinciale di Rieti con tutti i supponibili disagi che ne derivano, primo tra tutti quello familiare.

Oltretutto tale precarietà, che ormai si protrae da più di 6 mesi, si ripercuote negativamente anche sul benessere del personale in servizio nell’intera Regione Lazio e non che, in caso di necessità, avesse bisogno di usufruire della Foresteria di quel Comando.

Ricordiamo che lo scopo principale delle Foresterie è quello di accogliere personale dell’Arma dei Carabinieri e loro familiari che hanno bisogno di reperire nell’immediatezza una struttura vicino ad un presidio sanitario e nello specifico all’Ospedale San Camillo De Lellis di Rieti.

Presso il Comando Provinciale Carabinieri di Rieti, come già detto, sono presenti due Foresterie, una viene occupata dal Comandante Provinciale mentre l’altra, fino a qualche settimana fa, era occupata dal Tenente Mangia Pantaleo, Comandante del Nucleo Investigativo, in attesa anch’esso della concessione di alloggio di servizio quindi entrambe risultavano non disponibili.

Per quanto sopra narrato questa Associazione Sindacale, allo scopo di favorire la promozione, la cura e la tutela del benessere del personale di ogni ordine e grado, con la presente chiede l’interessamento di codesto Comando di Vertice affinché interceda per rendere disponibile al più presto l’alloggio di servizio assegnato al Comandante Provinciale di Rieti in modo tale da liberare la struttura adibita a Foresteria che potrebbe servire per casi urgenti a tutto il personale dell’Arma.

Infine venivano segnalate altre incongruenze, sempre relative agli alloggi di servizio del Comando Provinciale di Rieti, al momento in attesa di riscontro che, qualora positivo, verranno immediatamente portate all’attenzione di codesti Comandi.

Roma 7 marzo 2024

Conoscendo la sensibilità di Codesto Comando di Vertice, circa i possibili aspetti e questioni rappresentate, sempre con lo scopo di contribuire e migliorare le condizioni di benessere del personale, si auspicano, se corrispondenti, interventi risolutivi al riguardo.

Nel ringraziare anticipatamente per l’attenzione che verrà riservata alla presente, si porgono deferenti

SEGRETERIA REGIONALE UNARMA LAZIO