+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA RICHIESTA DI CHIARIMENTI RIGUARDO LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI DELL’ORTO DELLA LEGIONE CARABINIERI CALABRIA

da | Nov 3, 2023 | News | 0 commenti

AL COMANDANTE LA LEGIONE CARABINIERI CALABRIA GEN. D. PIETRO FRANCESCO SALSANO 

AL MINISTERO DELLA DIFESA 

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI 

FA SEGUITO ALLA NOTA DEL 25 AGOSTO 2023

OGGETTO: benessere del personale.
Preg,mo Comandante Salsano,
questa Unarma allo scopo favorire la promozione, la cura e la tutela del benessere del personale interconnesso quest’ultimo, nella sua accezione più ampia e normativamente orientata, al “benessere organizzativo” che si intende comunemente, la capacità dell’organizzazione di garantire il benessere fisico, psicologico e sociale di tutti i propri militari, rappresenta di aver ricevuto segnalazioni nell’ambito della Comando Legione Calabria, riferite alla nota cui si fa seguito e precisamente:
“dopo la nota del 25 agosto u.s., riferita alla coltivazione orticola/agricola all’interno della caserma della Legione Carabinieri Calabria, è giunta segnalazione che si è provveduto a porre in regola l’orto ovvero, stilare una liberatoria per la sua coltivazione. Dalle segnalazioni sembrerebbe che i prodotti derivanti dall’orto dovevano essere distribuiti, in egual misura, tra tutti i militari operanti al Comando Legione. Orbene dalle lagnanze pervenute, riguardanti detta distribuzione, si evincerebbe che i prodotti orticoli non siano stati distribuiti a nessun militare del ruolo Ispettori/Sovraintendenti/Appuntati e Carabinieri sul ruolo Ufficiali non si ha notizia.
Dunque, premesso e considerato che il vero benessere, non deriva semplicemente dall’ambiente di lavoro inteso come luogo fisico, bensì anche dalle dinamiche professionali che si creano tra tutti i componenti di un ente o ufficio. Tutti fattori che ineludibilmente favoriscono il clima di serenità che dovrebbe regnare nei reparti e tra i militari dell’Arma (art. 424 R.G.A.).
Ciò premesso, con la presente si chiede una verifica e risoluzione dell’eventuale discrasia, al fine di avere un’equa distribuzione tra tutti i militari delle derrate alimentari prodotte dall’orto.
Grati dell’attenzione che riserverà alla presente, si porgono sentiti saluti.
Il benessere non si compra…si coltiva e si cura per farlo crescere così come un orto.
Antonio Nicolosi
Segretario generale di UNARMA