+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA PROBLEMATICHE SUL BENESSERE DEL PERSONALE PRESSO LA LEGIONE CARABINIERI PIEMONTE E VALLE D’AOSTA

da | Mar 30, 2024 | News | 0 commenti

OGGETTO: Problematiche circa l’interpellanza per l’abilitazione alla guida sicura d’emergenza

Benessere del personale.

INTERVENTO A TITOLO COLLABORATIVO

Quest’Associazione Sindacale, fa presente di aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei suoi iscritti effettivi nell’ambito della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, circa alcune problematiche riscontrate nell’interpellanza in oggetto indicata.

La stessa era stata emanata in data 18/12/2023 dal Comando Legione Piemonte con prot.130/79-1 PERS.-TR.-2023 e chiedeva di interpellare Appuntati/Carabinieri che, in possesso dei requisiti previsti, gradivano conseguire l’abiltazione alla guida sicura d’emergenza per successivo trasferimento “a domanda” a una delle sezioni/aliquotle/nuclei radiomobili carenti nel ruolo.

Il messaggio, al successivo allegato A (requisiti), consentiva l’adesione anche al personale in ferma volontaria purchè avesse maturato l’obbligo del biennio di permanenza alla Tenenza/Stazione.

Duole segnalare che l’interpellanza, così come è stata formulata, non appare armonica con medesime richieste avanzante da altre Legioni Carabinieri. Come per esempio quella pubbicata in data 27 u.s. dal Comando Legione Carabinieri “Veneto” con prot 854/3 Imp, la quale prevede che alla selezione può partecipare anche il personale in ferma volontaria che maturerà il biennio alla data del 31 agosto 2024.

Considerando la grave carenza di personale che da anni affligge i reparti interessati, sarebbe opportuno esterndere a quanti più operatori possibili la facoltà di partecipare a queste selezioni ciò permetterebbe un più rapido ripianamento degli organici dei Reparti.

La limitazione imposta dal C.do Legione anzidetto ha impedito a tanti giovani Carabinieri di poter partecipare alle selezione, semplicemente perchè completavano il biennio solamente ad agosto 2024.

Paradossalmente se fossero stati alle dipendenze della Legione Carabinieri “Veneto” la loro ambizione di conseguire l’abilitazione sarebbe stata assecondata.

Come facilmente intuibilie la disarmonica interpretazione del profilo d’impiego per gli appartenenti al ruolo App/Car si rifletterebbe negativamente sul benessere del personale.

Come UNARMA optiamo per l’interpretazione adottata dal Comando Legione Veneto che appare più coerente e funzionale ad un più rapido ripianamento degli organici.

Alla luce di quanto sopra segnalato, riteniamo necessario richiedere un immediato intervento finalizzato risoluzione della tematica rappresentata, ovvero a prevedere uniformità nell’emanazione delle interpellanze in trattazione.

La Segreteria Nazionale