AL MINISTRO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
OGGETTO: Comunicazione ai sensi del D.lgs 9 apr. 2008, n.81 attuazione dell’art. 1 della Legge 3 ago. 2007 nr.123. Ottimizzazione organizzativa. Tempi e risposte. Intervento collaborativo.
Le numerose interpellanze che vengono diramate, grazie anche al limite massimo di permanenza ai Reparti Speciali, rappresentano una preziosissima opportunità per il personale che desidera specializzarsi ed intraprendere un nuovo percorso professionale.
Va da sé che un simile cambiamento comporti, nella quasi totalità dei casi, anche un cambio di sede di servizio al termine del corso formativo. Detta circostanza comporta per il personale interessato, tutta una serie di incombenze che si riverberano non solo sul militare, ma anche sul proprio nucleo familiare. D’altro canto, il movimento del militare selezionato interessa anche l’Amministrazione che dovrà provvedere alla sua sostituzione. In tale contesto, le discrasie che le interpellanze pongono, sono quelle che non prevedano alcun tipo di tempistica, come invece avviene, ad esempio, per la procedura di trasferimento annuali a domanda “Ge.Tra”. La spasmodica attesa genera nel personale interessato ansie e lagnanze, in ragione del fatto che lo stesso non riesce ad ottenere quelle informazioni minime utili a pianificare ed organizzare la propria vita lavorativa e familiare. Ne sanno qualcosa i militari che hanno aderito all’interpellanza per il 74° Corso di specializzazione sulla “Legislazione Sociale”, il cui inizio del corso era pianificato (cfr. f.nr. 339/2-1/ del 19/07/2023 del Comando Generale – Ufficio Addestramento e Regolamenti) per il terzo quadrimestre del 2023, che oggi si ritrovano a vivere una novella odissea a quattro mesi dal termine dell’interpellanza e ad oltre un mese dal termine delle prove preselettive (delle quali non è stato neppure comunicato l’esito).In ragione delle motivazioni sopra esposte, si chiede di voler procedere, anche per le interpellanze, con un cronoprogramma delle tempistiche sia per le selezioni, che per la partecipazione ai successivi corsi di specializzazione.
Cordiali saluti.
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri