+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA NEL CPR DI PONTE GALERIA NUOVA SOMMOSSA CONTRO I CARABINIERI

da | Ott 2, 2023 | News | 0 commenti

AL MINISTERO DELLA DIFESA 

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI 

OGGETTO: Centro di Permanenza per il Rimpatrio (CPR) “Ponte Galeria” in Roma via Cesare Chiodi. CRITICITÁ, SICUREZZA e BENESSERE per i Carabinieri antisommossa dell’8° Reggimento Carabinieri “Lazio” – Ennesimo atto delittuoso contro Personale Operante da parte di cittadino irregolare 

Premesso che questa Unarma si occupa della TUTELA, del BENESSERE, della SICUREZZA e della SALUTE dei propri iscritti nonché del personale tutto. Con la presente si vuole portare a conoscenza dell’ennesimo attacco contro il personale della Linea Mobile Carabinieri presente nel CPR di Ponte Galeria in Roma. Difatti nella giornata del 30 Settembre u.s., nel turno mattutino, il personale operante sul posto, 4 Carabinieri ed un autista del mezzo militare, per 118 ospiti irregolari: rapporto di sicurezza lavorativa 1/23.6, con immediata prontezza e professionalità, ha dovuto per L’ENNESIMA volta gestire un attacco ad un Carabiniere, intento a dare assistenza al personale medico presente in loco, per la distribuzione di ” terapia medica”, non di certo a base di aspirine, ma bensì “Psicofarmaci, Metadone e tranquillanti di ogni genere”.

Per ragioni a noi non note, da svariato tempo, come già scritto nei precedenti interventi, detta squadra operativa di ordine pubblico (solitamente composta da 10 Carabinieri della Linea Mobile, oppure 10 Poliziotti del Reparto Mobile), non è più presente sul sito; pertanto in caso di disordini (anche gravi), l’intervento viene demandato a soli 4 Carabinieri presenti.

Per quanto sopra esposto e in ossequio agli art. 55, 331 e 347 C.P.P. si chiede a codesto Comando Generale d’interessare della presente l’autorità Giudiziaria Militare competente, al fine di verificare l’eventuale ipotesi di reato di cui agli art. 244 e 252 del DPR 90/2010.

Antonio Nicolosi 

segretario generale di UNARMA