+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA CORSI DI QUALIFICAZIONE PER ALLIEVI MARESCIALLI DELL’ARMA DEI CARABINIERI AL MINISTERO DELLA DIFESA

da | Set 16, 2023 | News | 0 commenti

Grazie AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Giungono a questa Segreteria UNARMA, diverse segnalazioni inerenti problematiche rappresentate dalle disposizioni contenute per i Corsi di qualificazione per Allievi Marescialli riservati al personale dei ruoli Brig.Ca e Brig.Ca.Q.S., Brig, V.Brig., App e Car.

In particolare, è stato rappresentato che:

• Con la circolare n. 944001-1/T79-1/Stud datata 10/03/2023 “Profili di impiego degli appartenenti ai Ruoli Ispettori, Sovrintendenti, e Appuntati e Carabinieri”, viene disposto, al punto 4 dell’allegato “A” che i Marescialli nominati al termine del corso superiore di qualificazione, sono assegnati, salvo particolari comprovati motivi, al Comando di Legione nel cui territorio è dislocato il Reparto di pregressa appartenenza per l’espletamento di un biennio di servizio a Tenenza o Stazione. Al punto 6 viene esplicitato che coloro che abbiano già prestato servizio nell’Arma nei Ruoli Sovrintendenti o Appuntati e Carabinieri, non possono essere assegnati/confermati al Reparto di pregressa appartenenza salvo deroghe eccezionalmente disposte dal Comando Generale su proposta del Comando di Corpo e fermo restando il divieto di scavalco. Nella stessa circolare, per il personale che accede al ruolo sovrintendenti, invece, viene data indicazione ai Comandi competenti, di valutare la possibilità di riassegnazione nei reparti di pregressa appartenenza, evitando eventuali scavalcamenti nonché di valutare le aspettative eventualmente rappresentate.

Nel bando del concorso e nella circolare sopra menzionata, non è stata presa affatto in considerazione la possibilità che il personale partecipante, prima del termine del corso semestrale e la successiva nomina a Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, possa esprimere le proprie sedi di gradimento per la destinazione finale. Questo, oltre a rappresentare una possibile disparità di trattamento nei confronti dei Militari che accedono invece al corso di Sovrintendenti, parrebbe rappresentare addirittura una esposizione ad una spesa inutile dell’Amministrazione, nel momento in cui, a causa di contingenze familiari e/o personali, il militare si dovesse trovare nell’impossibilità di accettare la sede assegnata al termine del corso.

Al fine di poter colmare questa presunta discrasia e infondere maggiore serenità al personale partecipante, si propone di applicare, analogamente, le più che collaudate norme previste per i corsi di qualificazione per allievi Sovraintendenti.

La Segreteria Regionale UNARMA ASC Abruzzo