+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA CONVEGNO SCUOLA ALLIEVI CARABINIERI DI TARANTO

da | Nov 16, 2023 | News | 0 commenti

OGGETTO: Convegno Art. 10 legge 46/2022 Diritto di assemblea – Scuola allievi Carabinieri Taranto.

Il 15 novembre, nella splendida cornice dalla città dei due mari, presso la Scuola Allievi Carabinieri di Taranto, caserma Ignazio Castrogiovanni delle Marina Militare, si è svolto il convegno tra l’associazione Sindacale UNARMA e gli allievi del 142° corso I° ciclo, intitolato al Car. Andrea Marchini.

I relatori, nelle persone di Raffaele Mattiello (Segretario Generale Linea Mobile Addestrativa), Francesco Sciurti (Segretario Generale Vicario 11° RGT Puglia), Domenico Napolitano (Segretario Generale Aggiunto 11° RGT Puglia) e Francesco Morelli (Responsabile CIO 11° Reggimento Puglia), si sono fatti portavoce del vento di sindacalizzazione che ormai soffia forte nell’Arma dei Carabinieri.

La platea, composta da circa un centinaio di allieve e allievi, nonché personale del quadro permanente della scuola, si è da subito dimostrata incuriosita e attenta, ai temi trattati.

Dopo la presentazione del video introduttivo, si è avuto modo di esporre argomenti quali: la storia del sindacato, la tutela legale, assistenza psicologica, ricorsi, comparto donna ecc; nulla a confronto di quelle che sono le materie in cui gli esperti di UNARMA, con passione e dedizione, ogni giorno si dedicano a tutela degli iscritti, ma sufficienti per rompere quel muro di imbarazzo iniziale, ed essere sommersi da domande … anche domande di tesseramento alla fine.

La partecipazione è stata tale e tanta, che le due ore non sono bastate; solo per i saluti finali, le strette di mano, la stesura dei tesseramenti, ci si è dovuti dedicare (come sempre) più del dovuto. La cosa che colpisce ad ogni convegno, ma soprattutto in quello dove sono presenti le giovani leve futuro dell’Arma, è che, parlare di sindacato (ancora oggi), provoca lo stesso effetto che un sapore nuovo genera al primo boccone; per essere apprezzato, lo si deve gustare, conosce, assaporare a fondo; ma deve essere anche ben servito in una pietanza impiattata ad arte.

E così è stato a Taranto, dove i nostri delegati, hanno saputo presentare il nuovo gusto del “sindacato”, facendo vibrare il palato dei presenti, creandone assuefazione.

La Segreteria Generale della Linea Mobile/Addestrativa