AL MINISTERO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Come Segreteria Regionale UNARMA, vogliamo oggi affrontare un tema profondamente attuale che “non passa mai di moda”: Il Benessere del Personale!
Ci sforziamo quotidianamente, in ogni modo, di far comprendere alla Nostra Amministrazione, l’importanza della serenità personale e delle relative famiglie di ognuno di noi che, a cascata, si riversa positivamente sul lavoro quotidiano traendone beneficio, oltre all’interessato, la stessa ARMA.
Una sorta di “Benessere Circolare” di cui, nonostante gli sforzi profusi, tanti nostri colleghi non sempre ne riscontrano un segno tangibile.
Purtroppo, ed è innaturale nasconderlo, spesso la serenità lavorativa è legata a problematiche personali, dove a volte basterebbe un occhio attento per risolvere tutte quelle situazioni in cui, semplicemente con il rispetto e l’applicazione di norme o attraverso “giusta” ricompensa, potrebbero trovare ristoro.
Nel caso specifico parliamo della possibilità di vedersi riconosciuto l’incarico di “Comandante la Stazione”. Un titolo certamente ambito e agognato che inorgoglisce colui che riesce ad ottenerlo. Accade che pur possedendone il grado, le opportune capacità nonché l’aver rappresentato degnamente il precedente titolare d’incarico, l’opzione premiante non venga presa in considerazione, preferendo lasciare il sottoposto come Comandante in “sede vacante”.
Tale scelta a volte risulta di difficile comprensione, soprattutto quando non esistano legittimi impedimenti o perlomeno risultino sconosciuti.
Ovviamente il riconoscimento superiore, va da sé, comporta, oltre l’importante gratificazione personale, tutta una serie di “benefit” che, in determinate situazioni, possono alleviare un disagio economico, la serenità lavorativa nonché l’armonizzazione familiare.
Alla luce di quanto esposto, questa Segreteria, chiede all’Amministrazione di provvedere quanto prima ad una proficua revisione di tutte quelle situazioni in essere rappresentate, sanando, ove non esistano particolari motivi ostativi, con l’attribuzione dell’incarico da “Comandate la Stazione” ai sottoposti che si trovino nella posizione sopra esposta.
Come sempre UNARMA, a difesa dei diritti, per crescere insieme!!!
La Segreteria Regionale dell’Umbria