+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA – Associazione Sindacale Carabinieri Accanto al personale, sempre: un progetto concreto per i militari separati

da | Giu 3, 2025 | News | 0 commenti

UNARMA – Associazione Sindacale Carabinieri, da sempre attenta alle esigenze del personale, è orgogliosa di annunciare un’importante iniziativa a favore dei militari in difficoltà, in particolare quelli coinvolti in procedimenti di separazione giudiziale.

Grazie alla recente e concreta collaborazione con il Movimento Genitori Separati, guidato dal Presidente Dott. Marco Andrea Doria, è stata presentata una richiesta di partecipazione al Bando Pubblico per l’assegnazione di Villa Sandra, bene confiscato alla ‘ndrangheta nel 2011 e successivamente acquisito dal patrimonio pubblico.

L’obiettivo, condiviso tra le parti attraverso un protocollo d’intesa, è quello di destinare Villa Sandra all’accoglienza del personale militare iscritto a UNARMA che, in seguito a una separazione, si trovi in situazioni di disagio abitativo.

La struttura sarà un luogo sicuro e dignitoso dove i militari potranno soggiornare per un periodo massimo iniziale di 180 giorni, rinnovabile in caso di necessità. Inoltre, alcuni spazi saranno appositamente allestiti come area giochi e stanze dedicate per consentire ai militari separati di trascorrere il fine settimana con i propri figli – una possibilità oggi inattuabile all’interno delle strutture caserme.

Questa iniziativa non si limiterà a Villa Sandra: l’intento è di estendere il progetto a livello nazionale, replicando il modello in altri immobili confiscati, in virtù dei protocolli già sottoscritti.

UNARMA, insieme al Movimento Genitori Separati, si pone così in prima linea per offrire sostegno concreto a chi, tra le fila delle Forze dell’Ordine, affronta momenti difficili nella propria vita privata, fornendo strumenti reali per conciliare doveri professionali e diritti familiari.

Si parte da Villa Sandra. Un piccolo grande passo verso un supporto reale.