Quella che riguarda la caserma dei Carabinieri di Arpino di Casoria è una triste vicenda segnalata già più volte dall’Associazione sindacale Carabinieri UNARMA ASC, nello specifico, dalla Segreteria Provinciale di Napoli. È quasi un anno che la struttura che ospita il Comando Stazione Carabinieri di Casoria Arpino necessità di una banale riparazione, ovvero il ripristino dell’ascensore, mezzo necessario per consentire l’accesso in caserma ai cittadini portatori di handicap. Questa segreteria ha più volte segnalato la problematica al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, anche in virtù del fatto che inevitabilmente la problematica segnalata coinvolgeva anche i militari in forze al predetto Comando, che di recente ha comunicato di aver investito la Prefettura di Napoli per l’autorizzazione ai lavori necessari per il ripristino dell’impianto, tutto questo poiché gli uffici del Comando Stazione risultano essere ubicati al primo piano dell’edificio e pertanto l’ascensore è indispensabile per consentire l’accesso ai cittadini che per cause di forza maggiore non possono usufruire delle scale per accedere alla caserma.
Al fine di risolvere la problematica, la segreteria UNARMA ASC di Napoli ha avanzato lo scorso mese di luglio, un’istanza indirizzata alla Prefettura di Napoli al fine di conoscere lo stato di avanzamento dei lavori, e ad oggi, purtroppo siamo costretti a constatare che tutto tace e non vi è risposta ad una problematica che oltre a discriminare chi già subisce una patologia invalidante, viola i doveri e nega i diritti imposti dalla legge 104/92.
Chiediamo a gran voce che le autorità competenti si attivino affinché sia fatta luce sulla vicenda e soprattutto che intervengano per attivare la macchina burocratica che ad oggi, a discapito di chi deve già subire un handicap, è palesemente ferma. Inerme dinnanzi ad una evidente necessità ed a quanto stabilito dalla legge.
UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri Segreteria Provinciale di Napoli