+39 06 622 80 320 [email protected]

TUTELA LEGALE GRATUITA

UNARMA ASC garantisce a tutti i suoi Associati la Tutela Legale Gratuita attraverso il servizio dei propri Legali dello Studio Associato Motta Gnesi Beretta.

Ambito di applicazione

Sono ammissibili alla Tutela Legale Gratuita di UNARMA ASC, tutte le richieste riferite a fatti avvenuti dal 01 gennaio 2022 in avanti che riguardino:

  • Fatti occorsi sul territorio Nazionale Italiano ed internazionale, durante l’orario di servizio nell’esercizio delle funzioni istituzionali.
  • Fatti accaduti all’affiliato UNARMA ASC, allorquando sussista in capo allo stesso l’obbligo di agire ex lege.
  • Fatti avvenuti durante l’esercizio delle funzioni di rappresentanti Sindacali, svolte da organi Statuari di UNARMA ASC per nome e per conto della stessa.

Prestazioni per associati e loro familiari

  • Consulenza e assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di infortunistica stradale, per tutti gli eventi occorsi sul territorio Italiano – senza alcuna limitazione ed in favore degli affiliati all’associazione sindacale e ai loro famigliari.
  • Consulenza e assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di “Malasanità”, per tutti gli eventi occorsi sul territorio Italiano che non appaiano di fatto pretese cosiddette temerarie al fine di evitare soccombenza di spese giudiziarie e per le quali il Professionista effettuerà valutazione preventiva da ritenersi insindacabile – senza alcuna limitazione ed in favore degli affiliati all’associazione sindacale e ai loro famigliari.
  • Consulenza e assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in materia di responsabilità civile derivante da danni arrecati o subiti, a titolo esemplificativo, da parte di figli, condomini o animali domestici – senza alcuna limitazione ed in favore degli affiliati all’associazione sindacale e ai componenti del proprio nucleo famigliare.

Prestazioni aggiuntive per gli associati – Cause di servizio ed equo indennizzo

Ricorsi avverso provvedimenti di diniego al riconoscimento delle cause di servizio o al riconoscimento dell’equo indennizzo  per una somma forfettaria di Euro 450,00 oltre 4% c.p.a. e 22% i.v.a. per un totale di Euro 570,96 e oltre alla corresponsione dei costi di presentazione (contributo unificato).

Prestazioni Escluse

La Tutela Legale Gratuita UNARMA ASC non sarà applicata nei casi riguardanti:

  • La vita privata degli iscritti e degli Organi Statuari di UNARMA ASC;
  • Le interpellanze in genere;
  • Le domande di trasferimento provvisorio;
  • Le domande di trasferimento definitivo ad eccezione di:
  1. Quelle rientranti nell’ambito di applicazione della legge 104/1992 art. 3 co. 3;
  2. Quelle inerenti il ricongiungimento familiare, salvo verifica e insindacabile approvazione dello studio legale circa la fondatezza della domanda e la valutazione dell’esito, anche al fine di evitare condanne alle spese di soccombenza e/o lite temeraria;
  3. Provvedimenti di trasferimento definitivi disposti d’autorità.
  • Tutti i fatti riconducibili a data antecedente il 60° giorno dall’avvenuto perfezionamento dell’iscrizione.

 

N.B.: Le istanze di ammissione alla Tutela Legale UNARMA ASC dovranno prodotte secondo le seguenti modalità:

– Trasmesse debitamente sottoscritte e complete di tutte le documentazioni indicate “in formato pdf” all’indirizzo mail [email protected] (non abilitata alla ricezione di P.E.C.) utilizzando l’apposito modello reso disponibile nell’area riservata del sito unarma.it, ;

– Entro e non oltre 10 gg. dalla data di avvenuta conoscenza del fatto e comunque a non meno di 25 gg. della scadenza dei termini indicati nell’atto;

In ambito amministrativo non saranno ammesse più di una istanza per “anno solare” e più di 3 per quinquennio.

IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE

Antonio NICOLOSI