+39 06 622 80 320 [email protected]

UNARMA RICHIESTA VERIFICA SORVEGLIANZA SANITARIA DEI MILITARI DEL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI PONTREMOLI

da | Feb 7, 2024 | News | 0 commenti

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

ROMA

AL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “TOSCANA”

Nr. Prot. 2/2024 Reg. Toscana

OGGETTO: Art. 41 D.Lgs. 81/2008 – Richiesta verifica sorveglianza sanitaria dei militari dipendenti

il Comando Compagnia Carabinieri di Pontremoli (MS)1.

Il nostro ultimo intervento cui fa riferimento la lettera di questa Segreteria data 27 gennaio u.s., circa la verosimile inosservanza delle linee guida in ordine alla individuazione del lavoratore esposto negli uffici e utilizzatori di Video Terminali sta ottenendo da parte di questo osservatorio riscontri in ambito regionale circa la verifica della corretta esecuzione della sorveglianza sanitaria dei dipendenti. Tra le varie, e non per ultima, stanno giungendo segnalazioni dalla dipendente Compagnia CC di Pontremoli del Comando Provinciale di Massa Carrara.

E’ noto quanto sia deleterio e prolisso dover ritornare continuamente sugli stessi argomenti, consumando tempo e risorse preziose e nell’affrontare questo problema, suggeriamo attraverso la redazione di una calendarizzazione precisa le visite delle persone che dovranno sottoporsi alle visite mediche previste al fine di pianificare e rassicurare i dipendenti, qualora quanto rappresentato trovi riscontro.

Solo attraverso una stretta collaborazione e una comunicazione efficace possiamo garantire un monitoraggio sanitario completo ed efficiente, che contribuisca effettivamente alla tutela della salute.

Grati dell’attenzione che si riserverà alla presente, si porgono cordiali saluti.

lì, 7.02.2024 La Segreteria Regionale Toscana

La presente ai sensi e per gli effetti della Legge 241/90, assume carattere di procedimento amministrativo, nell’ambito del q uale, la scrivente Associazione, assume la titolarità di una posizione giuridica, in astratto configurabile come interesse legittimo e diritto soggettivo dei militari rappresentati, dal quale ne deriva la possibilità/interesse ad agire in ogni competente sede giustiziale e/o giurisdizionale.

1 ad esclusione di quei militari in forza a reparti preposti ad attività prettamente operative, ovvero in forza ad unità di supporto logistico, a reparti addestrativi, etc.

LA SEGRETERIA REGIONALE TOSCANA