+39 06 622 80 320 [email protected]

Polo operative: UNARMA fa chiarezza. Sostegno all’iniziativa, ma la tutela della praticità del servizio viene prima di tutto.

da | Giu 25, 2026 | News | 0 commenti

Polo operative: UNARMA fa chiarezza. Sostegno all’iniziativa, ma la tutela della praticità del servizio viene prima di tutto.

Al Signor Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri
Generale C.A. Salvatore Luongo

Signor Comandante Generale,
con riferimento alla Sua lettera del 25 giugno scorso, UNARMA desidera esprimere il proprio vivo stupore in merito alle asserite lamentele che Le sarebbero giunte circa l’estensione dell’uso della polo. Questa Associazione Sindacale è da sempre in prima linea nel promuovere e sostenere con forza ogni iniziativa volta a rendere l’uniforme dei Carabinieri più confortevole, funzionale e moderna, accogliendo quindi con assoluto favore la Sua decisione di accelerare i tempi di distribuzione dei capi già disponibili.
Tuttavia, fermo restando il pieno plauso all’iniziativa in sé, non possiamo esimerci dal rappresentare le oggettive e concrete criticità operative che ci vengono quotidianamente segnalate dal personale sul territorio, e che nulla hanno a che vedere con un “difetto di informazione”, bensì con la reale idoneità del materiale distribuito.
In primo luogo, le segnalazioni evidenziano come le polo in viscosa mostrino un precoce e vistoso stato di logorio e usura fin dai primissimi utilizzi, in diversi casi ancor prima di essere sottoposte al lavaggio.
In secondo luogo, riteniamo rigida e poco pratica la necessità di dover consultare un apposito opuscolo informativo per il lavaggio di un capo d’abbigliamento destinato all’attività operativa. La vita e il servizio quotidiano del Carabiniere sono già densi di difficoltà e impegni gravosi; dover riservare attenzioni così meticolose e delicate a una divisa da strada, quasi si trattasse di un pregiato capo in seta, appare anacronistico e incompatibile con le dinamiche del servizio di istituto.
A ciò si aggiunge una grave carenza logistica nei magazzini: ad oggi, in concomitanza con la consegna delle polo, si registra la sistematica mancanza dei gradi e degli alamari da applicarvi, vanificando di fatto la tempestività della distribuzione e la stessa uniformità del personale.
Siamo certi che lo spirito di squadra da Lei richiamato non prescinda dall’ascolto delle reali problematiche dei Reparti. Per tali motivi, nel ringraziarLa per la disponibilità, auspichiamo che si possa giungere in tempi brevissimi alla distribuzione della “nuova” polo, confidando che quest’ultima rispetti i necessari standard di resistenza e praticità richiesti dal nostro delicato lavoro operativo.
Con rinnovata stima e spirito di collaborazione.
Il Segretario Nazionale UNARMA
Antonio Nicolosi

Apri la lettera