+39 06 622 80 320 [email protected]

OGGETTO: ROMA – 12 DICEMBRE 2025 – CONVOCAZIONE DEI NUCLEI ISPETTORATO DEL LAVORO. BENESSERE DEL PERSONALE

da | Dic 5, 2025 | News | 0 commenti

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

AL COMANDANTE DEL GRUPPO TUTELA LAVORO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Questa Unarma, nell’attività di ascolto, ha appreso della convocazione di tutti i Comandanti dei NIL del Gruppo Tutela Lavoro, presso la sede del Gruppo Tutela Lavoro di Roma nella giornata fissata per il 12 dicembre p.v..

Si ritiene doveroso segnalare che, proprio in tale data, è stato indetto uno sciopero generale che coinvolgerà la quasi totalità dei settori, con prevedibili e significativi disagi nei trasporti.

In tale contesto, raggiungere Roma da tutte le Regioni del Centro Italia — e, soprattutto, fare rientro ai rispettivi Reparti e alle proprie famiglie — potrebbe risultare estremamente difficoltoso, se non addirittura proibitivo. Ciò comporterebbe inevitabili ripercussioni in termini di costi e di sicurezza per il personale chiamato ad affrontare lunghi spostamenti in automobile, non potendo contare sui mezzi pubblici.

Si aggiunga, inoltre, che tenere una convocazione di carattere ispettivo proprio in concomitanza con uno sciopero generale rischierebbe di configurare un evidente paradosso.

Per tali ragioni, si auspica una rimodulazione della data, al fine di consentire la piena e serena partecipazione di tutto il personale interessato.

Cordiali saluti.

Roma, lì 5 dicembre 2025

Antonio Nicolosi

Segretario generale di Unarma