AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
AL COMANDO UNITÀ FORESTALI AMBIENTALI E AGROALIMENTARI CARABINIERI
La Segreteria Nazionale di UNARMA A.S.C. intende segnalare una situazione che è stata portata alla nostra attenzione da diversi colleghi e che, qualora confermata, rappresenterebbe un fatto di estrema gravità.
Secondo quanto riferito, una sigla APCSM starebbe attuando pratiche scorrette finalizzate all’acquisizione di nuovi iscritti o al passaggio di iscritti da altre sigle. In particolare, sembrerebbe che vengano promesse assegnazioni “certe” nei servizi di antibracconaggio del ruolo forestale — servizi a cui si aderisce a seguito di segnalazione da parte dei militari interessati — in occasione di attività programmate quali:
- le operazioni antibracconaggio dell’adorno in Calabria, che si svolgono annualmente nei mesi di maggio e giugno;
- le attività antibracconaggio del pettirosso in provincia di Brescia, previste per i mesi di ottobre e novembre.
Qualora tali segnalazioni fossero veritiere, ci troveremmo di fronte a comportamenti lesivi dei principi di correttezza, trasparenza e pari opportunità tra il personale, nonché potenzialmente configurabili come abusi dell’attività sindacale a fini impropri.
Per questo motivo, UNARMA A.S.C. chiede di avviare le opportune verifiche su quanto segnalato. È necessario accertare la fondatezza di tali affermazioni:
- Nel caso risultassero infondante, sarà fondamentale contrastare la diffusione di tali voci, che generano confusione e tensione tra i colleghi;
- Nel caso risultassero fondate, sarà necessario intraprendere ogni azione prevista a tutela della trasparenza delle assegnazioni operative e del corretto funzionamento delle rappresentanze sindacali, sanzionando con fermezza eventuali responsabilità.
UNARMA A.S.C. riafferma il proprio impegno a difesa della legalità, della meritocrazia e della dignità di tutto il personale.
In attesa di un riscontro al riguardo, l’occasione ci è gradita per esprimere i più cordiali saluti.
Roma, 10 giugno
Antonio Nicolosi
Segretario Generale di UNARMA