Durante le nostre recenti visite ai reparti, UNARMA
ha accertato una situazione grave e inaccettabile: in molte delle casette adibite a pronto soccorso, in prelevanza al Comando della Legione Carabinieri Calabria, sono stati rinvenuti materiali sanitari scaduti.
Una struttura che dovrebbe garantire assistenza immediata e sicurezza sanitaria al personale impiegato, risulta invece dotata di presìdi non idonei all’uso, potenzialmente dannosi e totalmente inutilizzabili in caso di emergenza.
Questo episodio, che non può essere derubricato a semplice dimenticanza, rappresenta l’ennesima dimostrazione di una gestione superficiale delle tutele fondamentali per la salute e la sicurezza degli operatori.
UNARMA chiede con urgenza la rimozione immediata del materiale sanitario scaduto e la verifica delle forniture in tutte le strutture analoghe presenti sul territorio.
Il rispetto della dignità del personale passa anche da questi segnali: Il sindacato
UNARMA continuerà a vigilare, a denunciare e a pretendere risposte concrete.
Antonio Nicolosi segretario generale di Unarma