+39 06 622 80 320 [email protected]

OGGETTO: Commissione Medica Ospedaliera – La Spezia

da | Ott 17, 2025 | News

AL MINISTRO DELLA DIFESA

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Da quanto si è appreso, presso la C.M.O. di La Spezia è stata segnalata la presenza di circa 8.000 pratiche pendenti. La direttiva prevede che la commissione per la trattazione delle varie pratiche sia composta da tre membri, di cui uno appartenente alla Forza Armata del militare valutato, e riguardano:

  • La valutazione dell’idoneità al servizio per il personale affetto da particolari patologie, che in molti casi comportano il transito nei ruoli civili;
  • Il rientro in servizio del personale temporaneamente sospeso, la cui lunga attesa di convocazione genera disagi sia per l’interessato sia per l’Amministrazione, già carente di personale (i tempi di attesa possono durare diversi mesi);
  • Le domande di riconoscimento della causa di servizio e/o di pensione privilegiata ordinaria (P.P.O.).

L’area di competenza della C.M.O. di La Spezia comprende la Regione Toscana (fino alle province di Livorno, Pisa e Firenze), il Comando Legione Emilia-Romagna e la Regione Liguria.

A tal riguardo, la Direzione dell’Arma dei Carabinieri ha autorizzato il personale prossimo al pensionamento a presentare domanda fino a tre anni prima della cessazione dal servizio, al fine di consentirne la definizione entro i termini del rapporto di lavoro.

Attualmente, le convocazioni per il riconoscimento delle cause di servizio e delle P.P.O. si riferiscono ancora a istanze presentate nel 2018 e, considerato l’invecchiamento medio del personale e il conseguente aumento esponenziale delle domande, i tempi di attesa sono destinati ad allungarsi ulteriormente, con inevitabili disagi per entrambe le parti.

Al momento, presso la C.M.O. di La Spezia sembrerebbe che collaborino soltanto il Comando Legione Liguria e il 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti “Tuscania”, mentre non risultano inviati medici né dal Comando Legione CC Toscana né dal Comando Legione CC Emilia-Romagna.

Alla luce di quanto rappresentato, si chiede di voler verificare la situazione sopra menzionata, al fine di individuare soluzioni che garantiscano maggiore fluidità e celerità nell’espletamento delle pratiche da parte della Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia.

Cordiali saluti,

Roma, 17 ottobre 2025

Antonio Nicolosi

Segretario generale

UNARMA Associazione Sindacale Carabinieri