+39 06 622 80 320 [email protected]

EMERGENZA ALLUVIONI 2023: APPELLO PER IL RICONOSCIMENTO DELL’EROISMO DEI CARABINIERI DI RAVENNA

da | Apr 9, 2024 | News | 0 commenti

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI 

OGGETTO:- Eventi alluvionali anno 2023 che hanno colpito la provincia di Ravenna

Questa Segreteria provinciale , a fronte di segnalazioni pervenute dai propri iscritti, rivolge rispettosa domanda a Codesto Comando Generale affinché possa dar merito alle giuste aspettative del personale.

In relazione ai fatti alluvionali di cui all’oggetto, questa Unarma ASC segreteria di Ravenna, si domanda quali iniziative siano state intraprese per il riconoscimento dell’attività svolta da tutti i carabinieri di ogni ordine e grado.

Doveroso risulta rappresentare ed evidenziare quanto, durante le giornate più intense dell’infausta calamità, i Carabinieri della Provincia di Ravenna siano stati impegnati in estenuanti servizi al fine di salvaguardare vite umane mettendo a repentaglio la propria. Occorre evidenziare altresì quanto, durante i prolungati ed estenuanti servizi sia stata assidua ed incoraggiante la presenza dei comandanti delle Compagnie CC di Faenza, Lugo e Milano Marittima, impegnati oltre che nel coordinamento del salvataggio e messa in sicurezza della cittadinanza, a preservare quanto più possibile i beni e le infrastrutture dell’Arma che piano piano andavano sommerse aggiungendo, che in alcune occasioni, siano stati pagati i pasti ai propri dipendenti senza nulla pretendere.-

Orbene si ritiene Sacrosanto e giusto poter dare ai nostri Carabinieri legittimo risalto e considerazione vista l’attività straordinaria svolta, che come indica la parola stessa, va oltre l’ordinario con la speranza che non venga assegnata benemerenza esclusivamente collettiva ma bensì individuale come giusto che sia.

“Sfortunato quel popolo che ha bisogno di Eroi” ….scriveva Bertold Brecht, meno male che ci sono i Carabinieri aggiungiamo noi ed in questo caso i Carabinieri della Provincia di Ravenna .

Vi è ancora in “rete” il video con la oramai iconica frase di un nostro Ufficiale che incita i suoi uomini, immersi fino al collo in quel putrido fango :-“Non Lasciamo nessuno”, e nessuno è stato lasciato.

Si vuol infine, al solo scopo di comprendere l’animo dei nostri colleghi, e per ora senza nulla pretendere, che svariati sono stati i sintomi di malessere soprattutto epidermico non dichiarati, il motivo? Non vi era tempo perché c’erano civili che aspettavano il nostro aiuto .-

Pertanto si richiede, al di fuori dei normali parametri di tempo di dare giusta valutazione e considerazione dei nostri Carabinieri.

La Segreteria Provinciale di Ravenna