+39 06 622 80 320 [email protected]

“DISPARITÀ DI TRATTAMENTO NEI CONCORSI INTERNI DELL’ARMA DEI CARABINIERI: APPELLO PER IL RICONOSCIMENTO DEL COMANDO INTERINALE”

da | Mar 6, 2024 | News | 0 commenti

AL MINISTRO DELLA DIFESA

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

OGGETTO: Disparità di trattamento nella valutazione del periodo di Comando Interinale nei Concorsi interni per titoli ed esami (riservato al ruolo Carabinieri/Appuntati e Vice Brigadieri e Brigadieri) e a soli titoli (riservato ai soli Brigadieri Capo e Brigadieri Capo Q.S.) per l’ammissione al ruolo Ispettori/Marescialli dell’Arma dei Carabinieri.

Sono pervenute a quest’Associazione Sindacale segnalazioni relative alla disparità di trattamento nella valutazione del periodo di Comando Interinale nei Concorsi interni per titoli ed esami (riservato al ruolo Carabinieri/Appuntati e Vice Brigadieri e Brigadieri) e a soli titoli (riservato ai soli Brigadieri Capo e Brigadieri Capo Q.S.), per l’ammissione al ruolo Ispettori/Marescialli dell’Arma dei Carabinieri. Nel particolare, osservando entrambi i bandi di concorso emessi da Codesto Preg.mo Ministero della Difesa su proposta del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, lasciano trasparire una sorta di disparità nell’attribuzione del punteggio relativamente al periodo di Comando Interinale dei Reparti della linea territoriale o altro, ovvero, la mancanza di un punteggio anche minimo per il primo caso e l’attribuzione (irrisoria) di un punteggio nel secondo concorso, soltanto per i periodi superiori a gg. 15.

Con la presente, quest’Associazione Sindacale vuole far presente che un semplice Carabiniere/Appuntato/Vice Brigadiere/Brigadiere/Brigadiere Capo e Brigadiere Capo Q.S. che comanda un qualsiasi Reparto, anche per un solo giorno, è individuabile come Responsabile oltre al fatto che, per la circostanza, appone su diversi atti, quali documenti, registri, informative di reato o altro, una “firma” che lo identifica e individua, a prescindere dalle note caratteristiche, come tale in assenza del Comandante titolare.

Lo scopo di questa comunicazione rivolta alle SS.VV. illustrissime, è quello di far prevedere per entrambi i concorsi, una sorta di “premio” e appagare tutti quei Carabinieri del ruolo Appuntati/Car. e del ruolo Sovrintendenti che assumono il Comando Interinale di un Reparto, anche per un solo giorno, attribuendo un punteggio minimo per un solo giorno di Comando e magari più corposo per periodi più lunghi, ma senza lasciare inosservato il loro operato. Questo Sindacato auspica che il presente contributo di pensiero, reso in piena libertà intellettuale per incentivare la vita del personale militare che si trova a ricoprire determinati incarichi di responsabilità seppur transitoria, possa essere proficuamente apprezzato, nel quadro a venire di un favorevole e più intenso rapporto con le associazioni sindacali.

la Segreteria Nazionale