+39 06 622 80 320 [email protected]

CARABINIERI AGGREDITI A MATELICA E A MACERATA SERVONO MAGGIORI TUTELE

da | Ago 19, 2023 | News | 0 commenti

“Esprimiamo massima solidarietà ai colleghi intervenuti a Matelica e Macerata per l’ennesima grave aggressione che va ad allungare l’interminabile, drammatica lista dei feriti fra gli appartenenti alle Forze dell’Ordine, ormai non più in grado di difendersi adeguatamente considerate le lacune nelle loro dotazioni oltre che nelle norme che li dovrebbero tutelare. Basta sacrificare operatori in divisa, spesso costretti ad operare da soli nei weekend, e non solo, senza supporto di altre pattuglie per carenza di organici.” Così Antonio ERNESTO, Segretario Generale Provinciale Aggiunto Vicario UNARMA Provincia di Macerata in merito alla vicenda che vede protagonisti due carabinieri della Compagnia di Camerino impegnati in turno perlustrativo/radiomobile di sabato notte u.s. I due militari durante il servizio, nel comune di Matelica (MC), si sono imbattuti in una coppia di ragazzi ubriachi che importunavano il gestore di una paninoteca. I due operanti hanno cercato sin dall’inizio di tessere un rapporto collaborativo con i ragazzi, ma uno di questi ultimi si è scagliato contro i militari aggredendoli e prendendo a testate uno dei due carabinieri. L’aggressore è stato immobilizzato ma a farne le spese è stato il collega a cui gli sono stati refertati 3 giorni di prognosi.
Altro scenario ma stesso copione: nella serata di ieri in pieno centro a Macerata un giovane straniero ha dato in escandescenza e ha aggredito i passanti prima di essere fermato dai Carabinieri. L’uomo, in evidente stato di agitazione, si sarebbe denudato e avrebbe aggredito alcuni passanti che cercavano di calmarlo. Una pazzia che alla fine è stata interrotta dall’arrivo dei colleghi che hanno dovuto immobilizzare l’uomo. Durante le operazioni, uno dei due militari è stato morso ad una mano, mentre l’altro ha riportato traumi ed escoriazioni. Ad entrambi sono stati refertati 10 giorni di prognosi.
“Chiediamo maggiori tutele per i militari operanti su strada e soprattutto pene più dure e certe per chi, senza pensarci due volte, aggredisce i Carabinieri che quotidianamente svolgono il proprio lavoro con dedizione, sacrificio e dignità. Auspico, altresì, che tutto il personale impiegato nei servizi esterni sia adeguatamente formato ed equipaggiato così come previsto dalle normative vigenti.”, così conclude il Segretario Generale Provinciale Aggiunto Vicario UNARMA Provincia di Macerata Antonio ERNESTO

UNARMA ASC – Provincia Macerata COMUNICAZIONE