+39 06 622 80 320 [email protected]

OGGETTO: Taglio del cuneo fiscale e mancata informazione ai beneficiari

da | Dic 17, 2025 | News

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

AL MINISTRO DELLA DIFESA

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Signor Presidente,

intendiamo portare alla Sua cortese attenzione una situazione di estrema rilevanza, che lede il diritto alla trasparenza e all’informazione dei dipendenti pubblici in materia di trattamento economico.

Nel mese di febbraio 2025 è stata data attuazione al beneficio del “taglio del cuneo fiscale”, misura fortemente voluta dal Governo e presentata come un segnale concreto di attenzione verso i lavoratori. Tuttavia, l’Arma dei Carabinieri non ha reso alcuna comunicazione ai propri dipendenti circa l’avvenuta corresponsione dell’importo spettante.

In particolare:

  • non è stato emanato alcun comunicato istituzionale in occasione della prima erogazione del beneficio, che sembra essere stata effettuata nel mese di febbraio;
  • non è stata inserita alcuna indicazione nel primo statino paga, né in quelli successivi;
  • non è stato inserito nello statino paga alcun codice specifico identificativo del beneficio, come invece avviene per tutti gli altri dipendenti pubblici;
  • nel portale dell’Arma, sia nell’area “Legislazione” sia nell’area “CNA”, non vi è traccia della misura o delle modalità di attuazione.

Tale comportamento rappresenta un inaccettabile silenzio istituzionale da parte del Comando Generale dell’Arma, che mina la fiducia dei dipendenti nei confronti dell’Amministrazione e vanifica lo sforzo del Governo nel rendere concreto un intervento economico e sociale di particolare importanza.

Lasciamo trarre a Lei le conseguenze di quanto sinceramente riferitoLe, nell’esercizio dei propri diritti sindacali.

Il Sindacato resta a disposizione per fornire ogni ulteriore dettaglio e per un confronto costruttivo, volto a ristabilire la necessaria fiducia tra istituzioni e Carabinieri.

In attesa di un Suo cortese riscontro, si porgono distinti saluti.

Roma, 17 dicembre 2025

Antonio Nicolosi

Segretario Generale di UNARMA