AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
La Segreteria Nazionale UNARMA – Associazione Sindacale Carabinieri, a seguito delle numerose segnalazioni pervenute dai propri iscritti e da altro personale in servizio, ritiene opportuno sottoporre alla cortese attenzione di codesto Comando Generale una questione che, ad oggi, risulta gestita in modo disomogeneo tra le diverse SAP provinciali.
In particolare, si rappresenta che nel periodo di avanzamento di grado, ossia durante l’intervallo tra l’avvenuta decorrenza giuridica e la notifica del decreto autorizzativo del Ministero, il personale interessato continua a percepire stipendio e indennità di straordinario calcolati sul grado precedente.
All’atto della notifica del decreto, le competenti articolazioni amministrative provvedono – come noto – all’adeguamento del trattamento economico e al riconoscimento delle relative differenze stipendiali e indennitarie arretrate. Tuttavia, è stato riscontrato che alcune SAP provinciali effettuano d’ufficio il ricalcolo e la liquidazione automatica delle indennità di straordinario maturate nel periodo di riferimento, mentre altre subordinano tale ricalcolo alla presentazione di una richiesta formale da parte del militare interessato, con l’obbligo di specificare mese, numero di ore e periodo di riferimento.
Tale difformità operativa determina un’evidente disparità di trattamento tra militari che si trovano nella medesima condizione giuridica ed economica, oltre a gravare ingiustamente il personale di ulteriori incombenze burocratiche non sempre note o facilmente attuabili.
Alla luce di quanto sopra, questa Segreteria chiede al Comando Generale di voler impartire direttive univoche e vincolanti alle SAP provinciali affinché il pagamento delle differenze retributive – comprese le indennità di straordinario maturate nel periodo di avanzamento di grado – avvenga in via automatica, senza necessità di ulteriori istanze individuali da parte dei militari interessati.
Nel caso in cui codesto Comando non dovesse ritenere di poter procedere in tal senso, la Segreteria Nazionale UNARMA si farà carico di predisporre e fornire ai propri iscritti un fac-simile di richiesta individuale da utilizzare presso le competenti SAP, al fine di garantire comunque a tutti i militari interessati la corretta corresponsione degli importi spettanti.
In attesa di un cortese riscontro e di eventuali chiarimenti ufficiali in merito, si porgono i più distinti saluti.
Roma, 10 ottobre 2025
Antonio Nicolosi
Segretario Generale
