+39 06 622 80 320 [email protected]

Oggetto: Comunicazione ai sensi dell’art. 18 bis della Legge 7/08/1990 nr. 241. Problematiche rilevate presso la Compagnia di Chioggia. Intervento collaborativo

da | Ago 26, 2025 | News

AL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “VENETO”

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI

ALLA SEGRETERIA NAZIONALE UNARMA

In esito alle segnalazioni degli iscritti, alla visita alla struttura presso la Compagnia di Chioggia

effettuata dalle Segreterie Regionale e Provinciale Unarma il 31 ottobre 2024 e alla seguente

relazione del 16 novembre 2024, alla circolare 215/16-2011 datata 13/11/2024 della Compagnia di Chioggia Sottomarina, all’intervento n.1/2023 del 13 marzo 2023 di questa Segreteria Provinciale

Unarma, alle ultime notizie in materia di alloggi per i militari celibi/nubili in sp della Legione

Veneto e alla evoluzione degli eventi, questa Segreteria Provinciale Unarma di Venezia, a scopo collaborativo, per una migliore funzionalità volta al raggiungimento di un maggiore benessere del personale, evidenzia quanto segue:

– Presso i locali della Compagnia di Chioggia, ormai da qualche anno, sembrerebbe sia stato

effettuato il cambio sinottico di alcune stanze (munite di bagno) per essere destinate a locale

palestra. Attualmente dette stanze risultano svuotate dalla mobilia e completamente vuote

senza alcuna tipologia di attrezzo per allenarsi. Alla luce di una eventuale difficoltà

alloggiativa paventata a livello Legione Veneto e dalla sensibilità dimostrata

dall’Amministrazione nell’arginare il diniego o la fuoriuscita di personale in sp per far posto

a quello in fv, considerata l’attuale contingenza, potrebbe dimostrarsi più utile effettuare un

novo cambio sinottico e riportare i locai destinati a palestra al loro uso originale;

Durante la visita alla struttura del 31 ottobre 2024, come già evidenziato nella relazione

APCSM del 16 novembre 2024, è stato rilevato che la Compagnia di Chioggia dispone di

una mensa dotata di una cucina nuova e attrezzata, idonea all’appalto ad una ditta esterna

per l’avvio del servizio. Tuttavia, ad oggi è ancora attivo il servizio catering poiché il

numero di utenti della mensa sembra essere non sufficiente a giustificare l’attivazione

diretta. In futuro però, con l’imminente scadenza del contratto di catering e il possibile

aumento degli aventi diritto, si ribadisce l’opportunità di valutare l’affidamento della

gestione della mensa a una ditta specializzata, al fine di garantire un servizio

qualitativamente superiore rispetto a quello offerto dal catering.

– In concomitanza all’aumento del personale accasermato ed in fv, i posti auto all’interno

della Compagnia di Chioggia, soprattutto in orario diurno, sembrano non essere sufficienti

a soddisfare le esigenze del personale effettivo presso i Comandi insistenti in sede di

Compagnia. Per far fronte a tale esigenza, vi sarebbero degli ulteriori posti messi a

disposizione dell’Amministrazione esternamente alla struttura, lungo il perimetro fronte

caserma/alloggi di servizio ed altri nella limitrofa area denominata “Ex Kursaal”. Si precisa

che il personale effettivo nei vari uffici insistenti presso la Compagnia di Chioggia, a seguito

di apposita istanza, è autorizzato di “default” a poter parcheggiare i veicoli privati

comunicati negli appositi spazi messi loro a disposizione. A tal proposito, al fine di

recuperare alcuni parcheggi, si segnala che all’interno del parcheggio della Compagnia di

Chioggia vi sarebbero parcheggiati da anni alcuni veicoli oggetto di operazioni di polizia, i

quali occuperebbero degli spazi idonei al parcheggio, che potrebbero essere utilizzati dal

personale in modo permanete, per tali motivi sarebbe auspicabile che questi venissero

spostati altrove. Inoltre, con la circolare 215/16-2011 datata 13/11/2024 della Compagnia

di Chioggia Sottomarina, è stato sancito che i parcheggi esterni riservati all’Arma dei

Carabinieri sono suddivisi come di seguito riportato: i posti di fronte alla Compagnia per le

auto di servizio, i posti di fronte agli alloggi ai nuclei familiari che vi abitano con

assegnazione di un apposito pass da esporre, mentre i posti presso la limitrofa area

denominata “Ex Kursaal” sono a disposizione delle auto private dei militari che si recano

in caserma per servizio ma previo rilascio di pass da esporre sul veicolo che “[…] dovrà

essere prelevato giornalmente dall’ufficio del militare di servizio alla caserma, previa

compilazione di apposito registro, e dovrà essere riconsegnato al termine dell’esigenza

[…]”. Il personale della Compagnia, già autorizzato a sostare il proprio veicolo privato,

all’arrivo sul posto di lavoro accede al parcheggio interno. Qualora non vi siano posti

disponibili, il dipendente deve uscire dall’area, parcheggiare nell’area Ex Kursaal, entrare

in caserma per richiedere il pass, tornare al veicolo per esporlo e, al termine del servizio,

ripetere la procedura per riconsegnare il pass prima di lasciare definitivamente il luogo di

lavoro. Questa prassi, riservata solo ai militari di servizio, risulta farraginosa e disfunzionale

per chi la deve praticare oltre a generare burocrazia e lavoro per il militare di servizio alla

caserma. Basterebbe accordarsi e richiedere all’ente competente il rilascio di pass sufficienti

per tutti gli effettivi alla Caserma sede della Compagnia di Chioggia già autorizzati, per

evitare la macchinosa trafila escogitata che non ha un buon riflesso sul personale;

– Il personale specializzato della Motovedetta d’Altura di Chioggia Sottomarina, per esigenze

connesse alla peculiarità del servizio, qualche anno fa, su richiesta del Comando, ha

segnalato dei nominativi tra l’equipaggio per la patente militare idonea alla conduzione dei

carrelli dei battelli pneumatici in dotazione al sito navale. Dopo non essere mai stati

chiamati per sostenere tale corso, quest’anno sono stati nuovamente segnalati altri

nominativi a tal scopo tra i membri dell’equipaggio e si è tuttora in attesa di notizie. A tal proposito giova ricordare come, già con l’intervento n.1/2023 del 13 marzo 2023 della

Segreteria Provinciale Unarma di Venezia, veniva segnalata l’esigenza di un veicolo per il

servizio navale con specifiche caratteristiche funzionali alle varie esigenze connesse alla

specialità, tra cui il gancio traino ma a distanza di anni l’equipaggio della Motovedetta di

Chioggia, composto da 6 membri di equipaggio, ha in assegnazione una Fiat Punto da 5

posti per movimentare 6 persone (provvisoriamente l’equipaggio è di 5 militari per un pensionamento) e senza gancio traino. Nel frattempo, recentemente, è stato assegnato un

nuovo battello al sito di Chioggia Sottomarina che adesso deve gestire due carrelli, uno col

battello in uscita e quello del nuovo mezzo navale. Ovviamente l’equipaggio, essendo

sprovvisto sia di un veicolo idoneo che di personale con appositi titoli di guida, non è

indipendente nella movimentazione dei mezzi assegnati il che rende farraginosa la gestione

di eventuali spostamenti.

– A seguito della visita presso la Compagnia di Chioggia, effettuata dalle Segreterie

Regionale e Provinciale Unarma il 31 ottobre 2024, e della successiva relazione del 16

novembre 2024, è stata evidenziata una criticità logistica relativa ai locali assegnati alla

Radiomobile. In risposta a tale segnalazione, è emersa la proposta di destinare alla

Radiomobile i locali attualmente utilizzati dalla Motovedetta di Chioggia, trasferendo

l’equipaggio dal primo piano al piano terra. Tuttavia, i locali individuati al piano terra non

risultano idonei ad ospitare uffici senza significativi interventi di adeguamento strutturale, i quali comporterebbero costi elevati e presentano concrete difficoltà realizzative.

Si ritiene pertanto opportuno sottolineare che, al primo piano dello stabile della

Compagnia di Chioggia Sottomarina, in prossimità degli uffici della Radiomobile, sono

presenti i locali assegnati al Nucleo Operativo, separati dagli altri ambienti da una

porta/vetrata con telaio metallico, attualmente chiusa per limitare l’accesso all’area. Questi

locali, oltre a essere numerosi, comprendono anche il servizio igienico del primo piano,

che di fatto risulta di uso esclusivo del Nucleo Operativo; ciò obbliga gli altri occupanti

degli uffici del piano a servirsi dei bagni situati al piano terra o al secondo piano.

In considerazione di quanto sopra, si suggerisce come soluzione alternativa, semplice e

realizzabile con tempi e costi contenuti rispetto a quella proposta, lo spostamento della

porta del Nucleo Operativo di alcuni metri all’interno del corridoio. Tale intervento

consentirebbe di rendere disponibile un locale ad uso ufficio per la Radiomobile e il

servizio igienico a beneficio di tutti gli occupanti del primo piano.

Auspicando interventi mirati alla risoluzione delle criticità rilevate da questa Associazione

Sindacale nei tempi più brevi possibile, continueremo nella nostra attività di tutela del benessere

del personale e della sicurezza nei luoghi di lavoro con reciproca e costruttiva collaborazione.

Venezia, lì 25 agosto 2025

La Segreteria Provinciale di Venezia