AL COMANDO LEGIONE CARABINIERI “VENETO”
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
ALLA SEGRETERIA NAZIONALE UNARMA
In esito alle segnalazioni degli iscritti, alla visita alla struttura presso la Compagnia di Chioggia
effettuata dalle Segreterie Regionale e Provinciale Unarma il 31 ottobre 2024 e alla seguente
relazione del 16 novembre 2024, alla circolare 215/16-2011 datata 13/11/2024 della Compagnia di Chioggia Sottomarina, all’intervento n.1/2023 del 13 marzo 2023 di questa Segreteria Provinciale
Unarma, alle ultime notizie in materia di alloggi per i militari celibi/nubili in sp della Legione
Veneto e alla evoluzione degli eventi, questa Segreteria Provinciale Unarma di Venezia, a scopo collaborativo, per una migliore funzionalità volta al raggiungimento di un maggiore benessere del personale, evidenzia quanto segue:
– Presso i locali della Compagnia di Chioggia, ormai da qualche anno, sembrerebbe sia stato
effettuato il cambio sinottico di alcune stanze (munite di bagno) per essere destinate a locale
palestra. Attualmente dette stanze risultano svuotate dalla mobilia e completamente vuote
senza alcuna tipologia di attrezzo per allenarsi. Alla luce di una eventuale difficoltà
alloggiativa paventata a livello Legione Veneto e dalla sensibilità dimostrata
dall’Amministrazione nell’arginare il diniego o la fuoriuscita di personale in sp per far posto
a quello in fv, considerata l’attuale contingenza, potrebbe dimostrarsi più utile effettuare un
novo cambio sinottico e riportare i locai destinati a palestra al loro uso originale;
Durante la visita alla struttura del 31 ottobre 2024, come già evidenziato nella relazione
APCSM del 16 novembre 2024, è stato rilevato che la Compagnia di Chioggia dispone di
una mensa dotata di una cucina nuova e attrezzata, idonea all’appalto ad una ditta esterna
per l’avvio del servizio. Tuttavia, ad oggi è ancora attivo il servizio catering poiché il
numero di utenti della mensa sembra essere non sufficiente a giustificare l’attivazione
diretta. In futuro però, con l’imminente scadenza del contratto di catering e il possibile
aumento degli aventi diritto, si ribadisce l’opportunità di valutare l’affidamento della
gestione della mensa a una ditta specializzata, al fine di garantire un servizio
qualitativamente superiore rispetto a quello offerto dal catering.
– In concomitanza all’aumento del personale accasermato ed in fv, i posti auto all’interno
della Compagnia di Chioggia, soprattutto in orario diurno, sembrano non essere sufficienti
a soddisfare le esigenze del personale effettivo presso i Comandi insistenti in sede di
Compagnia. Per far fronte a tale esigenza, vi sarebbero degli ulteriori posti messi a
disposizione dell’Amministrazione esternamente alla struttura, lungo il perimetro fronte
caserma/alloggi di servizio ed altri nella limitrofa area denominata “Ex Kursaal”. Si precisa
che il personale effettivo nei vari uffici insistenti presso la Compagnia di Chioggia, a seguito
di apposita istanza, è autorizzato di “default” a poter parcheggiare i veicoli privati
comunicati negli appositi spazi messi loro a disposizione. A tal proposito, al fine di
recuperare alcuni parcheggi, si segnala che all’interno del parcheggio della Compagnia di
Chioggia vi sarebbero parcheggiati da anni alcuni veicoli oggetto di operazioni di polizia, i
quali occuperebbero degli spazi idonei al parcheggio, che potrebbero essere utilizzati dal
personale in modo permanete, per tali motivi sarebbe auspicabile che questi venissero
spostati altrove. Inoltre, con la circolare 215/16-2011 datata 13/11/2024 della Compagnia
di Chioggia Sottomarina, è stato sancito che i parcheggi esterni riservati all’Arma dei
Carabinieri sono suddivisi come di seguito riportato: i posti di fronte alla Compagnia per le
auto di servizio, i posti di fronte agli alloggi ai nuclei familiari che vi abitano con
assegnazione di un apposito pass da esporre, mentre i posti presso la limitrofa area
denominata “Ex Kursaal” sono a disposizione delle auto private dei militari che si recano
in caserma per servizio ma previo rilascio di pass da esporre sul veicolo che “[…] dovrà
essere prelevato giornalmente dall’ufficio del militare di servizio alla caserma, previa
compilazione di apposito registro, e dovrà essere riconsegnato al termine dell’esigenza
[…]”. Il personale della Compagnia, già autorizzato a sostare il proprio veicolo privato,
all’arrivo sul posto di lavoro accede al parcheggio interno. Qualora non vi siano posti
disponibili, il dipendente deve uscire dall’area, parcheggiare nell’area Ex Kursaal, entrare
in caserma per richiedere il pass, tornare al veicolo per esporlo e, al termine del servizio,
ripetere la procedura per riconsegnare il pass prima di lasciare definitivamente il luogo di
lavoro. Questa prassi, riservata solo ai militari di servizio, risulta farraginosa e disfunzionale
per chi la deve praticare oltre a generare burocrazia e lavoro per il militare di servizio alla
caserma. Basterebbe accordarsi e richiedere all’ente competente il rilascio di pass sufficienti
per tutti gli effettivi alla Caserma sede della Compagnia di Chioggia già autorizzati, per
evitare la macchinosa trafila escogitata che non ha un buon riflesso sul personale;
– Il personale specializzato della Motovedetta d’Altura di Chioggia Sottomarina, per esigenze
connesse alla peculiarità del servizio, qualche anno fa, su richiesta del Comando, ha
segnalato dei nominativi tra l’equipaggio per la patente militare idonea alla conduzione dei
carrelli dei battelli pneumatici in dotazione al sito navale. Dopo non essere mai stati
chiamati per sostenere tale corso, quest’anno sono stati nuovamente segnalati altri
nominativi a tal scopo tra i membri dell’equipaggio e si è tuttora in attesa di notizie. A tal proposito giova ricordare come, già con l’intervento n.1/2023 del 13 marzo 2023 della
Segreteria Provinciale Unarma di Venezia, veniva segnalata l’esigenza di un veicolo per il
servizio navale con specifiche caratteristiche funzionali alle varie esigenze connesse alla
specialità, tra cui il gancio traino ma a distanza di anni l’equipaggio della Motovedetta di
Chioggia, composto da 6 membri di equipaggio, ha in assegnazione una Fiat Punto da 5
posti per movimentare 6 persone (provvisoriamente l’equipaggio è di 5 militari per un pensionamento) e senza gancio traino. Nel frattempo, recentemente, è stato assegnato un
nuovo battello al sito di Chioggia Sottomarina che adesso deve gestire due carrelli, uno col
battello in uscita e quello del nuovo mezzo navale. Ovviamente l’equipaggio, essendo
sprovvisto sia di un veicolo idoneo che di personale con appositi titoli di guida, non è
indipendente nella movimentazione dei mezzi assegnati il che rende farraginosa la gestione
di eventuali spostamenti.
– A seguito della visita presso la Compagnia di Chioggia, effettuata dalle Segreterie
Regionale e Provinciale Unarma il 31 ottobre 2024, e della successiva relazione del 16
novembre 2024, è stata evidenziata una criticità logistica relativa ai locali assegnati alla
Radiomobile. In risposta a tale segnalazione, è emersa la proposta di destinare alla
Radiomobile i locali attualmente utilizzati dalla Motovedetta di Chioggia, trasferendo
l’equipaggio dal primo piano al piano terra. Tuttavia, i locali individuati al piano terra non
risultano idonei ad ospitare uffici senza significativi interventi di adeguamento strutturale, i quali comporterebbero costi elevati e presentano concrete difficoltà realizzative.
Si ritiene pertanto opportuno sottolineare che, al primo piano dello stabile della
Compagnia di Chioggia Sottomarina, in prossimità degli uffici della Radiomobile, sono
presenti i locali assegnati al Nucleo Operativo, separati dagli altri ambienti da una
porta/vetrata con telaio metallico, attualmente chiusa per limitare l’accesso all’area. Questi
locali, oltre a essere numerosi, comprendono anche il servizio igienico del primo piano,
che di fatto risulta di uso esclusivo del Nucleo Operativo; ciò obbliga gli altri occupanti
degli uffici del piano a servirsi dei bagni situati al piano terra o al secondo piano.
In considerazione di quanto sopra, si suggerisce come soluzione alternativa, semplice e
realizzabile con tempi e costi contenuti rispetto a quella proposta, lo spostamento della
porta del Nucleo Operativo di alcuni metri all’interno del corridoio. Tale intervento
consentirebbe di rendere disponibile un locale ad uso ufficio per la Radiomobile e il
servizio igienico a beneficio di tutti gli occupanti del primo piano.
Auspicando interventi mirati alla risoluzione delle criticità rilevate da questa Associazione
Sindacale nei tempi più brevi possibile, continueremo nella nostra attività di tutela del benessere
del personale e della sicurezza nei luoghi di lavoro con reciproca e costruttiva collaborazione.
Venezia, lì 25 agosto 2025
La Segreteria Provinciale di Venezia
