AL MINISTRO DELLA DIFESA
AL COMANDO GENERALE DELL’ARMA DEI CARABINIERI
Il personale addetto al Comando Carabinieri presso il Ministero degli Affari Esteri è tenuto a prestare servizio indossando abiti civili, nell’interesse della riservatezza operativa e del decoro istituzionale. Tale necessità, tuttavia, ricade interamente sulle loro disponibilità economiche.
Ad oggi, infatti, non esiste alcuna forma di supporto – né sotto forma di dotazione diretta, né attraverso un’indennità specifica e ricorrente – destinata a compensare tali spese.
Riteniamo pertanto opportuno aprire una riflessione sull’introduzione di un contributo economico rivolto al personale autorizzato all’uso permanente del vestiario civile per ragioni di servizio, da erogarsi secondo le modalità già disciplinate per i militari autorizzati, ai sensi di quanto disposto dal Comando Generale – IV Reparto – con le procedure di anticipazione delle spese e sulle disposizioni per l’esercizio finanziario 2025.
Confidando in un esame favorevole della presente istanza e nella possibilità di avviare un confronto costruttivo sul tema, restiamo a disposizione per ogni eventuale approfondimento.
Cordiali saluti.
Roma, 3 febbraio 2026
Antonio Nicolosi
Segretario Generale UNARMA